12 December 2015

VersaTraction review #4

(For the final review, click here)

I have to add something to the VersaTraction review.

As mentioned below I managed to surf some bigger than usual (for me) waves.
A few times I made turns to the left, from top to bottom, with good speed. Sometimes I managed to keep it tight, sometimes wide with big arcs.
Two times I wiped out kind of hard, not knowing why. Fortunately I didn’t hurt myself.

Thankfully I had the gopro with me. Watching the files, without even looking for clues, I stumbled upon two clips when I’m turning left and suddenly I splash in the water like a stone.

Well. Unfortunately (because I like the VersaTraction – but fortunately for me) those wipe outs were caused by the water flowing over/around the back foot, pushing it and causing it to loose grip.

First wipe out
A moment before the second wipe out

The moment after..


Versatraction fail!

Now, this is the first certified fail I found in 8 months. But also the first time I could surf biggish waves and reach some speed.
I’m sad.

What do I do now? I love being wax free. I love my shiny board..
Yes, I’m not surfing again those waves anytime soon (according to my personal patterns). But still..

At the moment I have two course of action:
-Going back to wax (super sad)
-Adding just some wax upon the Versatraction, on the tail area, just to enhance the grip (compromise.. bad compromise?)

I’ll probably go for the second option.


-----


Mi trovo costretto ad aggiungere qualcosa in merito al Versatraction che uso sul mio longboard.

Come scritto piu’ sotto, ho avuto modo di serfare belle onde di una buona taglia.
Come capita spesso a Currumbin, nonostante sia un point destro, si puo’ spesso girare a sinistra. Cosi’ ho fatto quando ho potuto, spesso disegnando curve dalla cima al fondo dell’onda, con molta velocita’. Alcune volte son riuscito a girare stretto, carvando, altre non proprio.
Un paio di volte sono caduto malamente in acqua senza pero’ farmi niente (per fortuna) e senza sapere il perche’.

Quando poi a casa ho iniziato a guardare I filmati della gopro, senza cercare niente in particolare, ho scoperto il perche’ di quelle cadute.

Un attimo prima

Un attimo dopo


Versatraction Fail!

Dai filmati e’ chiaro che il piede dietro perde aderenza a viene portato via dalla forza dell’acqua.
Tristezza!

Mi piace molto questa soluzione. Vivere senza cera e’ una figata e la tavola e’ bellissima.
In 8 mesi non ho avuto problem rilevanti, eppure ora questo lo diventa immediatamente. Mi trovo costretto a riconsiderare le cose. E’ vero che onde cosi’ non mi ricapiteranno a breve, ma bisogna essere sempre in ordine.

Ho due soluzioni immediate:
-Rimettere la cera e abbandonare il Versatraction (pena)
-Metterne giusto un filo sulla coda, sopra il Versatraction (compromesso)

Ci penso. Probabile che vada per la seconda opzione.

3 comments:

  1. Ciao. Trovò stupendo il tuo blog. Anch'io amo il surf, ma non ho il tempo di dedicarmi quanto vorrei. Spero non ti dispiaccia se ti aggiungo ai miei blogger e passerò a trovarti. Buone onde! :)

    ReplyDelete
  2. Ciao, grazie, mi fa molto piacere! A presto!

    ReplyDelete
  3. Aggiornamento: ho poi aggiunto un filo di cera sulla coda, sopra il VT, e non ho piu' avuto problemi. E' un compromesso, ma rimango 90% wax free!

    Update: I added was on the tail, over the VT. Not a perfect solution but i solved the problem and i'm still 90% wax free!

    ReplyDelete