10 April 2014

New toy - Giocattolo nuovo

Right now I'm sharing a big stoke with my friend, the one I went to Noosa with, this last month.

Being at roughly the same level we are talking a lot and sharing thoughts on our surfing. Also he bought the Goofboard not long ago and agreed it's an amazing tool to speed up the learning process. But one thing the balance board cannot teach you is carving. Cargving left and right, like a cutback or something. And I mentioned some skateboards I saw recently to him, made with the only purpose of teaching you the carving techniques. Well, he was thinking about that too, and so after few days checking the web, we agreed in wasting some money in buying one of those miracle skateboard.

And here I'm: thinking and thinking about my new skateboard and turning that little bloody thing properly. We already had two two-hours sessions in a parking lot. 

I have to say that I've never had a skateboard before. I was very scared at the idea, but after ten minutes I was standing up decently, and to waste no time, we went down the slope and start pushing with toes and heels! 
It's a lot of fun I have to say.  But only down hill. Pushing a skateboard has nothing to do with fun and using it like a mean of transport makes no sense to me. But again, I'm an alien discovering things and my opinion on this doesn't count much. 

What counts is that it gives you a very similar feeling to surfing. And to turn tight you need to push hard with the back foot. It also made clear to me that as I'm always surfing the points backhand I have a decent but not tight right turn, and a very poor right turn. I thought I was better than that. 
But you know what?
I will spend hours going downhill and carving the scary asphalt. In the next ten days I will have skated more than what I've surfed in two years. I really want to be good at this and progress my surfing to where I want. 
The balance board helped a lot. I'm very curious to see the effects of this. I can't wait. 

By the way: how do you stop with a skateboard?? 





Ultimamente sto condividendo la mia passione con un amico che è più o meno al mio stesso livello e soffre della stessa fissazione.

Abbiamo avuto bellissime giornate a Noosa e parlato molto di cosa facciamo, come, e soprattutto cosa dovremmo imparare. Anche lui ha preso la Goofboard e concorda sul fatto che ha grandi effetti benefici in acqua. Ma la tavoletta non ti permette di praticare il carving, cioè ritagliare strette curve dentro l'acqua. Così una volta ho nominato degli skateboards creati apposta con lo scopo di ricreare il movimento delle tavole sull'acqua. Anche lui ne aveva sentito parlare ed in men che non si dica ci siamo ritrovati a buttare i nostri soldi in un acquisto dettato dalla voglia di onde.

Ed eccomi qua, col cervello impantanato a ragionare su come far girare quel diabolico  aggeggio. Abbiamo già speso forse quattro ore in due giorni a fare avanti ed indietro con lo skate. 
Non ne avevo mai usato uno prima e l'idea dell'asfalto vicino e duro non è molto invitante, ma questo non ci ha fermato dal provare una piccola discesa dopo i primi dieci minuti. 

È una attività molto divertente, e constatare i progressi a vista d'occhio è entusiasmante.
Quando eri bambino era ovvio e non ti aspettavi niente di meno che dominare il "gioco" nel giro di una giornata. Ma da adulto constatare che puoi imparare cose nuove e mai fatte è una figata grandiosa. Quindi è bello, ma solo in discesa. Spingere lo skate è una rottura pazzesca e non capisco chi lo utilizza come mezzo di trasporto. Ma poco importa.
Ciò che importa è che ti sembra quasi di essere sul surf e per girare devi spingere molto col piede dietro. Mi sono già reso conto che surfando sempre i points destri ed essendo mancino, ho una girata a destra decente ma non fantastica, ed una sinistra penosa. Insomma, molto da fare.. 

Ma sapete cosa? 
Probabilmente nei prossimi dieci giorni avrò già messo insieme più ore di skate che di surf in due anni e mezzo. Sono motivatissimo e sapendo cosa ha fatto l'esercizio con la Balance board, non vedo l'ora di vedere gli effetti di questo particolare skate. 

A proposito: ma come ci si ferma? :) 



Before the very first try with the new toy. Should I put it on the ground?     



Poco prima del debutto. Ma devo metterlo in terra?

No comments:

Post a Comment